Investire in litio nel medio-lungo periodo è una buona mossa?

28 Febbraio 2023

Investire in litio ha senso o no?

Il 2021 E 2022 sono state ottime annate per il litio, principalmente grazie all’incremento della domanda a causa della diffusione dei veicoli elettrici.  

In realtà, il litio è da sempre stato utilizzato per fini industriali nella produzione di vetro e ceramica.

Litio

Oggi però il suo scopo principale è quello di componente chiave per la creazione di batterie per moltissimi dispositivi tecnologici: smartphone, tablet, vetture elettriche, scooter…

Siamo ancora agli albori, ma l’aumento dei veicoli elettrici in particolare ha portato ai livelli massimi la domanda di litio in giro per il mondo. 

Nel 2010, più del 40% del litio veniva impiegato per creare vetro e ceramica, mentre la produzione di batterie rappresentava soltanto il 14%. 

Oggi, più della metà del litio in circolazione viene utilizzato per la produzione di batterie.

Investire in litio: l’estrazione

Il litio è prodotto da due fonti diverse:

1 – macinando la roccia dura

2 – tramite l’estrazione di giacimenti di salamoia. 

I giacimenti di salamoia sono accumuli di acque sotterranee che contengono litio.

Da qui, il litio viene estratto in modo analogo al sale. 

L’estrazione dalla roccia dura viene effettuata seguendo il metodo tradizionale, ovvero prelevando un minerale che contiene litio:

Lo Spodumene.

Spodumene

Patriot Battery Metals, ad esempio, è un’azienda che abbiamo analizzato ancora a fine 2021 proprio perché si occupa dell’estrazione di spodumene. 

L’abbiamo usata come un modo per investire nel litio a leva.

Sfruttando l’impennata della richiesta di litio, Patriot da allora ha moltiplicato il suo valore di oltre 54 volte, dando GROSSE soddisfazioni a molte persone.

Infatti, a luglio del 2022 abbiamo deciso di inserirla all’interno del Canale Silver.

Sul mercato predominano due tipi di litio:

Il carbonato e l’idrossido di litio. 

L’idrossido di litio è considerato il prodotto più adatto alla produzione di batterie.

Il litio estratto dallo spodumene può essere subito trasformato in idrossido, a differenza del litio da salamoia che richiede un passaggio (e costi) in più.

Questo è uno dei motivi per cui vi è un consenso crescente nell’utilizzo del litio estratto dalla roccia dura, poiché è più adatto all’industria dei veicoli elettrici.

Investire in litio: le riserve mondiali

Le riserve di litio sono concentrate in pochi paesi del mondo. 

I fortunati detentori sono il Cile, che possiede più della metà delle riserve, seguito dagli altri produttori come Australia, Argentina e Cina. 

Il Sud America è noto per le miniere di salamoia, mentre l’Australia è il primo produttore di litio tramite l’estrazione dalla roccia dura.

Mentre la domanda per la produzione di batterie è in costante aumento, la produzione di veicoli elettrici sta aumentando. 

Ma tutto questo è accaduto dopo un periodo molto negativo per il litio che va dal 2018 al 2020.

In questo lasso di tempo, l’offerta ha battuto la domanda causando la discesa dei prezzi. 

La domanda di litio fino al 2019 cresceva in un range tra 30.000-50.000 tonnellate annue.

Ora quel numero è quadruplicato.

Questa crescita lascia molto ottimisti sulle aspettative di crescita di questo minerale e delle aziende a lui collegate. 

Ma quindi mi conviene investire in litio o no?

Come sempre, non è tutto rose e fiori e non si può dare una risposta precisa.

In generale, il nostro team è rialzista sul litio per il prossimo decennio, ma questo non significa che ci aspettiamo una tranquilla crescita lineare.

Seppur stiamo vedendo una vera e propria “corsa agli armamenti” di Cina e Australia nell’accrescere la propria produzione di litio, con ben 44 nuovi progetti in fase di avviamento

Bisogna considerare che per essere messa in funzione, una miniera può aver bisogno anche di 5-10 anni di lavori. 

Inoltre dobbiamo anche ricordarci che in tutto il mondo, per combattere l’inflazione le banche centrali stanno portando alle stelle i tassi di interesse.

Quest’operazione è corretta dal punto di vista finanziario, ma tira un calcio negli stinchi alla domanda di prodotti e servizi (tra cui anche i veicoli elettrici, e quindi il litio).

Molte banche infatti prevedono una significativa correzione dei prezzi nel corso dell’anno. 

Tralasciando i rischi di breve termine, dal 2024 ci sarà un forte sbilanciamento tra la domanda e i nuovi progetti minerari, che sarà molto rialzista per il litio. 

Infatti, non solo i progetti saranno insufficienti a coprire la domanda, ma la gradazione sarà peggiore e se i prezzi scendessero in basso non sarebbero altro che un incentivo a ridurre l’offerta in modo da mantenerli sostenibili. 

Come detto in questo articolo, il settore minerario sarà una delle industrie più in auge per tutto il prossimo decennio.

Tuttavia, non esiste solo il lito.

Il nostro team infatti ha investito in diverse aziende minerarie che producono altri metalli chiave per lo sviluppo dell’economia.

Le puoi trovare tutte all’interno dei nostri portafogli di investimento.

A presto,

Andrea

Stock Gain

Batti i mercati con la focalizzazione

Non perdere i prossimi aggiornamenti del team sui mercati finanziari seguendoci su:

Tre portafogli con tre obiettivi e strategie diverse.
E il tuo capitale rimane sempre in mano tua.

Ogni portafoglio ha un diverso livello di rischio, diversi obiettivi e diverse strategie. Puoi scegliere quello che preferisci!

Canale Copper

Il Canale Copper contiene un Portafoglio di Investimento bilanciato. ottimo per trovare un buon rapporto tra rischio e rendimento.
È il Canale perfetto per chi vuole iniziare ad investire con il piede giusto.

Tutto sul Canale Copper →

Canale Silver

All’interno del Canale Silver è presente un Portafoglio di Investimento basato sulle small-cap, cioè le aziende con bassa capitalizzazione. Queste aziende godono di una volatilità maggiore, e di conseguenza rendono il Portafoglio a carattere speculativo.

Tutto sul Canale Silver →

Canale Premium

Il Premium è un Canale perfetto per chi dispone di una consistente somma da dedicare agli investimenti e vuole crearsi una rendita. Le numerose azioni da dividendo al suo interno lo rendono un portafoglio difensivo, tuttavia capace portare ottimi guadagni.

Tutto sul Canale Premium

Non ti è chiaro quale Canale scegliere? Contatta ora il team di supporto!

Copyright© Tutti i diritti riservati

E’ necessario leggere attentamente queste Condizioni prima di utilizzare la pagina Stockgain_ ed ogni suo servizio. L’utente riconosce di essere informato, sin dal suo primo ingresso nella pagina e/o di qualsiasi servizio, su queste Condizioni Generali di utilizzo e di averne preso conoscenza prima di accedervi. Di conseguenza, il proseguimento della consultazione della Pagina e di ogni suo servizio implica la totale accettazione delle presenti Condizioni da parte dell’utente. Questo sito ed i relativi servizi hanno finalità esclusivamente informative e didattiche e non sono da intendersi in alcun modo come un’offerta di vendita, consulenza (fiscale, legale o finanziaria) o come una sollecitazione all’investimento o al pubblico risparmio. Qualsiasi dichiarazione, frase, testo va sempre interpretato esclusivamente ed unicamente per la sua finalità informativa/didattica. Le informazioni pubblicate possono basarsi su determinati dati, presupposti, opinioni o previsioni che possono anche cambiare nel tempo, ed in ogni caso hanno sempre e comunque solo uno scopo didattico e non devono essere considerate come raccomandazioni d’acquisto. L’utente pertanto dovrà sempre verificarne l’esattezza e l’attualità e qualora decidesse di investire negli strumenti finanziari analizzati e/o commentati lo farà in totale autonomia ed assumendosene la piena responsabilità. Gli Utenti sono chiamati a considerare attentamente tutti i rischi prima di procedere all’investimento in valori mobiliari e strumenti finanziari e a consultare (ove necessario) consulenti finanziari, legali, fiscali, e di ogni altro genere indipendenti, in relazione agli investimenti suddetti, per i quali Stockgain_ non ha alcuna interferenza. Chiunque investa i propri risparmi prendendo spunto dalle informazioni riportate, lo fa a proprio rischio e pericolo ed in totale autonomia. Chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno degli Utenti, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale. Tutti i contenuti della pagina hanno solo scopi didattici, educativi e informativi. Stockgain_ si occupa esclusivamente di formazione e la pubblicazione di operazioni finanziarie eseguite su azioni, opzioni, certificati e qualsiasi altro strumento finanziario ha unicamente lo scopo di migliorare la didattica, supportandola con esempi di operazioni effettivamente eseguite sui mercati finanziari;
a tal riguardo Stockgain_ non fornisce ai propri lettori ed ai propri utenti alcuna raccomandazione d’investimento. Gli argomenti riguardano l’analisi fondamentale e tecnica, i commenti sui mercati, la casistica operativa, piani di trading, ecc., ma non forniscono in alcun modo segnali di acquisto o vendita sui vari strumenti finanziari, né indicazioni per la gestione diretta o indiretta del capitale di terzi. Pertanto, chi legge i contenuti del sito e/o dei vari servizi riconosce la propria esclusiva responsabilità delle eventuali e successive azioni. Le informazioni e le opinioni finanziarie presenti nascono da conoscenze ed esperienze personali degli autori, che conducono inevitabilmente a valutazioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Tutti i contenuti sono quindi passibili di errori di interpretazione e valutazione. Qualsiasi informazione presente nella pagina può contenere errori tecnici, tipografici o altre imprecisioni. Stockgain_ non è obbligata ad aggiornare le informazioni disponibili sul Sito. È possibile che chi scrive sia direttamente interessato in qualità di risparmiatore privato all’andamento dei valori mobiliari trattati in questo sito e svolga attività di trading o investimento in proprio sugli stessi strumenti citati, e, quindi, si trovi in conflitto di interesse con i lettori. Si ricorda che i rischi di perdite legati all’attività di trading e di investimento possono essere molto elevati e arrivare ad azzerare il capitale impiegato. Infine, si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62. poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Ribadiamo che queste condizioni vanno lette e comprese a fondo prima di consultare la navigazione della Pagina e di ogni suo servizio.
*This Website is not a part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook in any way. FACEBOOK is a trademark of FACEBOOK Inc.
Questo sito non fa parte del sito Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook in alcun modo. FACEBOOK è un marchio registrato di FACEBOOK, Inc.
Stock Gain LLC  - Privacy Policy